Percorsi...

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Nel corso della vita ogni individuo è soggetto a momenti di crisi.
Crisi evolutive, che si evidenziano durante specifici passaggi esistenziali (l’adolescenza, il matrimonio, la nascita di un figlio, il pensionamento, ecc.);
Crisi accidentali che non sono prevedibili (un trauma, una separazione, un lutto, una malattia).
Quando si avverte la difficoltà a superare questi momenti critici basandosi esclusivamente sui propri mezzi, può essere utile il sostegno psicologico.
Questo percorso consente di individuare pensieri, emozioni e comportamenti che, resi accessibili, possono garantire alla persona  una maggiore considerazione delle proprie risorse personali, lo sviluppo di nuove competenze e la possibilità di un cambiamento autodeterminato.
Il ruolo dello psicologo è quello di facilitare il realizzarsi di quel potenziale personale che caratterizza ogni individualità.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'


La nascita di un figlio rappresenta uno dei passaggi chiave del ciclo della vita familiare. E’ un’esperienza travolgente che modifica le dinamiche della coppia, necessita di riadattamenti lavorativi, economici, di tempo, di abitudini e di una riorganizzazione degli equilibri. Educarlo e accompagnarlo, poi, nelle tappe fondamentali della sua crescita mette a dura prova la vita personale di ciascun genitore e della coppia.

Il sostegno alla genitorialità si propone di:

  • ridurre il senso di smarrimento e solitudine che spesso accompagna l'uomo e la donna  nel complesso e delicato compito di diventare genitori;
  • promuovere "stili relazionali educativi" e "stili comunicativi efficaci" che possano favorire il benessere e la salute del bambino nel suo sviluppo.  

CORSI DI ADDESTRAMENTO AL RILASSAMENTO

Le tecniche di rilassamento sono utili in situazioni di stress e ansia e aiutano l'individuo ad affrontare le diverse manifestazioni della tensione a livello organico (irrequietezza, insonnia, mal di testa,..).

  • TRAINING AUTOGENO DI BASE (10 incontri con cadenza settimanale): tecnica di autodistensione psichica e somatica volta a ristabilire gli equilibri funzionali tramite l'apprendimento di una serie di 6 esercizi riguardanti diverse funzioni dell'organismo.
  • RILASSAMENTO PROGRESSIVO (corso breve di 5 incontri con cadenza settimanale): tecnica che, partendo dalla distensione dei muscoli striati, rilassa tutto il corpo coinvolgendo anche il sistema nervoso e circolatorio.  

PSICOTERAPIA

In presenza di "sofferenza psichica", "rigidità e fissità comportamentali e di Personalità" (persone che soffrono di Disturbi dell'Umore, Disturbi d'Ansia, Disturbi di Personalità,...) che causano difficoltà di adattamento al contesto socioculturale, riducono la libertà del soggetto e ne compromettono la qualità della vita, è utile la Psicoterapia (l'unica cura, scientificamente riconosciuta , in grado di agire sulle cause della sofferenza oltre che attutirne le manifestazioni sintomatiche).  
E' un lavoro sul profondo, un'esperienza riparatoria di intersoggettività sicura, uno spazio di incontro IO-TU, che mira ad ampliare i margini di libertà della persona, rispetto al proprio presente e futuro, superando o riducendo i limiti e i condizionamenti (esterni e interni) che le diverse storie di vita hanno comportato

TERAPIA DI COPPIA


Quando la coppia attraversa una crisi che comporta sofferenza e conflittualità, tanto profonde da mettere in discussione il desiderio di restare uniti, è utile intraprendere un percorso di terapia di coppia. 


Gli obiettivi sono:

  • fornire ad ogni partner uno spazio sicuro in cui esprimere i propri i sentimenti e punti di vista, creando una dimensione comunicativa funzionale all’estrinsecarsi della tendenza costruttiva e del recupero delle risorse;
  • promuovere l'acquisizione delle competenze (comunicazione efficace, gestione dei conflitti, risoluzione delle collisioni di valori,...) necessarie per la creazione e il mantenimento di una relazione profonda, soddisfacente e duratura